Hieronymus Bosch

« Older   Newer »
  Share  
Dottore della Peste
view post Posted on 14/9/2010, 17:47




Hieronymus Bosch, pseudonimo di Jeroen Anthoniszoon van Aken, è il celebre pittore fiammingo nato nel 1450 che Ludovico Guicciadrini definì "inventore nobilissimo et maraviglioso di cose fantastiche e bizzarre". I suoi dipinti più famosi raffigurano scene complesse dove uomini ed esseri fantastici o demoniaci convivono in un'orgia di immagini e visioni, che conduce immancabilmente alla dannazione eccetto che in rare occasioni.

E' così quindi che possiamo ammirare capolavori come Trittico del Giardino delle Delizie (contenente nel pannello di destra la raffigurazione detta: Inferno Musicale), Trittico delle Tentazioni di Sant'Antonio, Trittico del Carro di Fieno, Cristo Portacroce, Nave dei Folli.

image

image

image

image

image

image

 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 14/9/2010, 18:00




Mi ricorda molto Bruegel il vecchio, e il suo "Trionfo Della Morte"

image
 
Top
Alekos86
view post Posted on 14/9/2010, 18:48




Grande Bosch! Il trittico delle delizie è uno dei miei quadri (si può chiamarlo quadro?) preferiti, ne ho appena acquisito il puzzle.
L'inferno musicale è davvero inquietante.
 
Top
Bianconio
view post Posted on 14/9/2010, 21:22




Tipico Olandese drogato funghettomane da Coffe Shop.
 
Top
Virginicchia
view post Posted on 14/9/2010, 21:55




Quando non hai qualcosa da dire Bianconio, non sei obbligato a sparar cazzate XD

Ringrazio Dottore della Peste per il suo intervento su Bosch :), quadri meravigliosi
 
Top
Bianconio
view post Posted on 14/9/2010, 22:10




Oh, è arrivato in tempo anche il moralizzatore ^_^ Comunque non scherzo quando dico che probabilmente assumeva qualcosa di molto pesante...
 
Top
5 replies since 14/9/2010, 17:47   6403 views
  Share