Le 7 meraviglie del mondo moderno
Poll choicesVotesStatistics
La città perduta di Machu Picchu4 [40.00%]
Il sito archeologico di Petra3 [30.00%]
La grande muraglia cinese1 [10.00%]
Il colosseo1 [10.00%]
Il Taj Mahal1 [10.00%]
Il Cristo redentore0 [0.00%]
Il complesso di Chichèn Itzà0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Le 7 meraviglie del mondo moderno

« Older   Newer »
  Share  
Alekos86
view post Posted on 17/9/2008, 16:13




Durante le Olimpiadi di Sydney 2000, lo svizzero-canadese Bernard Weber lanciò un referendum mondiale via internet per determinare le "Sette meraviglie del mondo moderno" fra 17 opere architettoniche. L'iniziativa raccolse da subito un enorme successo. La lista delle 17 opere candidate - in seguito a notevoli pressioni delle opinioni pubbliche dei Paesi di tutto il mondo - aumentò fino a superare il numero di 150, mentre la chiusura del sondaggio venne ripetutamente posticipata.

A partire dal 2004, i voti sono potuti pervenire anche via telefono o (in alcuni Paesi) via SMS. Alle Olimpiadi di Atene 2004 venne resa nota la nuova strutturazione dell'iniziativa. La prima fase della votazione, che comprendeva le 17 opere iniziali e le opere successivamente inserite, terminava il 24 dicembre 2005.

Le prime 77 opere in ordine di voti furono così sottoposte al vaglio di sette giudici internazionali (fra cui l'ex presidente dell'UNESCO Federico Mayor Zaragoza).[1] Tra le 77 candidate erano tre le costruzioni presenti in Italia: il Colosseo (4° più votato), la Torre pendente di Pisa (7° più votata), il Palazzo Ducale di Venezia (26°). Nella lista delle candidate erano presenti e classificate come costruzioni italiane anche la Basilica di San Pietro (61°) e la Cappella Sistina (69°), che tuttavia sorgono sul suolo della Città del Vaticano.[2]

Il 1° gennaio 2006, i sette giudici resero note le 21 opere "finaliste"[3] (fra cui l'unica antica meraviglia ancora esistente, le Piramidi di Giza, in seguito esclusa dalla votazione e nominata "Candidata onoraria").[4]

La scelta ufficiale delle Sette Meraviglie del Mondo è avvenuta a Lisbona in una data non troppo casuale, il 7 luglio 2007 (7/7/7).[5]

Fonte: Wikipedia

La scelta è difficilissima, riesco solo ad escludere il Cristo redentore che non mi piace per niente, mah...
Per la sua originalità voto Petra, anche perchè tra queste è la prima che visiterei.

P.s. Non riesco a mettere le foto, quindi se qualcuno provvede in mia vece... grazie. ^_^
 
Top
Vaede
view post Posted on 17/9/2008, 18:08




Niente di moderno quindi, a parte proprio il Cristo Redentore, che è bruttino anzichenò. Questo rende la disussione del tutto priva di interesse per me.

Qualcuno ha qualche proposta riguardo ad opere recenti che possano essere considerate "meraviglie"?

Dalla Tour Eiffel in poi.

Nanni
 
Top
<SuperAngel>
view post Posted on 17/9/2008, 18:37




Io dico il colosseo perchè ciò che l'impero romano ha compiuto mi è rimasto nel cuore, e questo è sicuramente uno dei simboli della sua incommensurabile grandezza...inoltre è davvero stupendo, e anche dal vivo è impressionante...
 
Top
samugtr
view post Posted on 20/9/2008, 17:15




io ho votato Machu Picchu ma devo confessare che il mio voto è stato influenzato anche dalla location della città :D
cià!
samu
 
Top
samugtr
view post Posted on 27/9/2008, 11:43




votiamo in fretta questo sondaggio perchè a sentire i giornali le 7 meraviglie citate potrebbero diventare 6 visto che Taj Mahal rischia di affondare o meglio di essere allagata dall'affluente del gange..
"Taj Mahal a rischio allagamento
E' il monumento piu' visitato dai turisti
(ANSA)- NEW DELHI, 24 SET- Situazione a rischio ad Agra, citta' famosa per il Taj Mahal, mausoleo di marmo costruito dall'imperatore Shajahan in onore della moglie. Il livello del fiume Yamuna, uno degli affluenti del Gange, si e' alzato considerevolmente negli ultimi giorni. L'acqua ha quasi raggiunto il mausoleo che si trova lungo il corso del fiume. Gli esperti dell'Archaeological survey hanno assicurato che per ora non ci sarebbero problemi per il monumento piu' visitato dell'India."

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mo..._124243596.html
 
Top
Anonimo con nome
view post Posted on 29/9/2008, 16:23




CITAZIONE (Vaede @ 17/9/2008, 19:08)
Niente di moderno quindi, a parte proprio il Cristo Redentore, che è bruttino anzichenò. Questo rende la disussione del tutto priva di interesse per me.

Qualcuno ha qualche proposta riguardo ad opere recenti che possano essere considerate "meraviglie"?

Dalla Tour Eiffel in poi.

Nanni

Quoto, converrebbe contare da lì :...?:

Io dico il teatro di sidney :si...:
 
Top
Winston 93
view post Posted on 14/2/2009, 14:16




Anche secondo me, questi 7 monumenti non sembrano adatti a simboleggiare l'architettura moderna, sarebbe meglio escludere le opere dell'Antichità e del Medioevo e partire almeno da San Pietro... Comunque voto per il Taj Mahal, che nonostante i secoli ha ancora lo splendore del passato!
 
Top
7 replies since 17/9/2008, 16:13   215 views
  Share