Michelangelo Buonarroti

« Older   Newer »
  Share  
DiegoLeoni
view post Posted on 10/9/2008, 18:07




Breve biografia...

Michelangelo di Lodovico Buonarroti Simoni (conosciuto semplicemente come Michelangelo; Caprese Michelangelo, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564) è stato un pittore, scultore, architetto e poeta italiano. È una figura di primo piano del Rinascimento. Intese fare della sua attività un'incessante ricerca dell'ideale di bellezza. Fu - nell'insieme - un artista geniale quanto irrequieto e a tutto tondo, sicuramente uno dei protagonisti della storia dell'arte occidentale del suo tempo.
Il nome di Michelangelo è essenzialmente collegato ad una serie di opere che lo hanno consegnato alla storia dell'arte. Alcune di tali opere - situate soprattutto a Firenze, Roma e nella Città del Vaticano - sono conosciute in tutto il mondo e considerate fra i più importanti lavori dell'arte occidentale.
I suoi lavori principali sono il David, l'affresco sulla volta della Cappella Sistina e il grande Giudizio Universale posto sulla parete sopra l'altare, la celebre Pietà (alta 1,80 mt, scolpita intorno al 1499 dall'artista ventiquattrenne), il Mosè o il monumentale complesso delle Tombe Medicee nella Sacrestia Nuova di San Lorenzo.

Giusto 2 righe... Di Michelangelo dovrei stare a scrivere pagine...

Francamente come già da me scritto nella discussione "Da Vinci pittore...", il Michelangelo lo apprezzo molto di più come scultore che come pittore... La Cappella Sistina e il Giudizio Universale sono sicuramente geniali e straordinari, ma se prendiamo singolarmente lembi delle sue gigantesche opere vi sono alcune cose che non mi convincono...

image

Prendiamo ad esempio la parte centrale del giudizio universale... L'opera in se è mastodontica e spettacolare, ed i vari riferimenti a santi e personaggi vari è geniale, ma se guardiamo la rappresentazione dei corpi qualche pecca c'è... I fisici sono troppo scolpiti (Dio nel mezzo sembra un wrestler...) ed i muscoli contratti in sforzi assolutamente falsi e spropositati... Guardate ad esempio il bicipite di Dio nel mezzo... E' contratto all'inverosimile e solo per alzare un braccio... Sono queste piccole imperfezioni che mi fanno preferire Leonardo a Michelangelo... Anche se la produzione artistica di Leonardo è inferiore (anche se molte opere sono andate purtroppo perdute...), nei suoi quadri Leonardo, grande conoscitore del corpo umano, rappresenta i corpii con grande naturalezza e perfezione nelle misure come possiamo vedere nel quadro qui sotto... E non sono solo io il pazzo che mette a confronto Leonardo e Michelangelo... Un mio amico che frequenta l'accademia delle belle arti mi disse infatti che fra i critici d'arte e gli artisti in generale il dibattito è molto aperto...

image

Riprendendo il mio discorso iniziale invece credo che come scultore Michelangelo fosse il top... La rappresentazione dei corpi gli riusciva molto meglio che nella pittura e le sue opere trasudano emozioni... Come non rimanere col magone in gola di fronte alla sofferenza e la sacralità che trasmette la Pietà vaticana...

image
 
Top
<SuperAngel>
view post Posted on 11/9/2008, 14:15




Grazie ancora Diego Leoni per avere soddisfatto la mia richiesta...Per quanto riguarda il commento al giudizio universale, il fisico divino da te definito troppo scolpito ("da wrestler") secondo me non è una pecca, anzi, è un modo per sottolineare la forza senza limiti del creatore...il risultato può essere un pò rude per una figura che rappresenta Iddio, ma ribadisco che dal mio punto di vista non sia una difetto, ma un'enfatizzazione del potere divino...con questo non metto in dubbio che i corpi disegnati da Leonardo siano sinuosi e aggrazziati, di bellezza rarissima, e se compaiono in dipinti tra i più belli mai realizzati non è un caso...
Per concludere, penso sia difficile stabilire chi tra Michelangelo e Leonardo sia più bravo...il giudizio è molto soggettivo...per quanto mi riguarda, sento di poter dire di preferire Michelangelo, non solo dal punto di vista pittorico, ma dal punto di vista artistico in generale, dato che le sue opere viste dal vivo mi sono rimaste nel cuore...magari il mio parere potrebbe cambiare vedendo alcune opere di Leonardo dal vivo, visto che purtroppo non ne ho mai avuto occasione...per adesso cmq ribadisco la mia preferenza per Michelangelo...
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 11/9/2008, 23:32




CITAZIONE (<SuperAngel> @ 11/9/2008, 15:15)
Grazie ancora Diego Leoni per avere soddisfatto la mia richiesta...Per quanto riguarda il commento al giudizio universale, il fisico divino da te definito troppo scolpito ("da wrestler") secondo me non è una pecca, anzi, è un modo per sottolineare la forza senza limiti del creatore...il risultato può essere un pò rude per una figura che rappresenta Iddio, ma ribadisco che dal mio punto di vista non sia una difetto, ma un'enfatizzazione del potere divino...con questo non metto in dubbio che i corpi disegnati da Leonardo siano sinuosi e aggrazziati, di bellezza rarissima, e se compaiono in dipinti tra i più belli mai realizzati non è un caso...
Per concludere, penso sia difficile stabilire chi tra Michelangelo e Leonardo sia più bravo...il giudizio è molto soggettivo...per quanto mi riguarda, sento di poter dire di preferire Michelangelo, non solo dal punto di vista pittorico, ma dal punto di vista artistico in generale, dato che le sue opere viste dal vivo mi sono rimaste nel cuore...magari il mio parere potrebbe cambiare vedendo alcune opere di Leonardo dal vivo, visto che purtroppo non ne ho mai avuto occasione...per adesso cmq ribadisco la mia preferenza per Michelangelo...

De gustibus... ^_^
 
Top
<SuperAngel>
view post Posted on 12/9/2008, 16:21




Concordo... :P
 
Top
sweetbabycry
view post Posted on 18/5/2009, 18:03




ascolta..sul fatto dei muscoli lui cerca di dare a Dio la massima potenza su tutti.
è ovvio ke per disegnare il suo splendore lui nn puo essere una persona fragile e debole.Quindi le proporzioni di muscoli sono proprio giuste cosi,almeno secondo me. :unsure:
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 19/5/2009, 14:32




Probabile.
 
Top
oea
view post Posted on 24/5/2009, 22:57




C'è molta filosofia e molta psicologia nascosta nelle opere di Michelangelo.

Un esempio della prima (filosofia): Nella Creazione della Capella Sistina, il profilo del manto che avvolge il Creatore (raffigurato nel momento in cui tocca col suo il dito di Adamo) ricorda inequivocabilmente il profilo del cervello umano: trascendenza e immanenza coniugate in chiave neo-platonica?
http://www.riflessioni.it/dal_web/dio_cerv...ichelangelo.htm

Un esempio della seconda (psicologia): nel volto del Mosé si colgono, se vi si gira attorno, almeno due espressioni radicalmente diverse. Conoscenza di quella che gli psicologi odierni conoscono come teoria modulare della mente (ogni emozione corrisponde ad un distinto "modulo").

La grandezza di un artista si riconosce anche da questa conoscenza, talora raffigurata per simboli, di realtà profonde ed universali, non solo dal suo gusto nel raffigurare corpi umani, muscolosi oppure no.
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 25/5/2009, 09:50




Ricollegandoci a significati nascosti nei dipinti Freud aveva pensato che Leonardo nei suoi dipinti avesse cercato di esorcizzare un proprio trauma infantile riguardo un nibbio.

SPOILER (click to view)
"QUESTO SCRIVER SI DISTINTAMENTE DEL NIBBIO PAR CHE SIA MIO DESTINO PERCHE' NELLA PRIMA RICORDAZIONE DELLA MIA INFANZIA E MI PAREA CHE, ESSENDO IO IN CULLA, CHE UN NIBBIO VENISSE A ME E MI APRISSI LA BOCCA CON LA SUA CODA E MOLTE VOLTE MI PERCOTESSI CON TAL CODA DENTRO ALLE LABBRA"


Freud in questo dipinto dice dice che il velo di Stan'Anna rcalchi la forma del nibbio (ma le sue scarse conoscenze ornitologiche l'hanno portato a confondere per nibbio una sagoma che più simile ad un avvoltoio).

image
 
Top
oea
view post Posted on 25/5/2009, 22:26




Secondo me vanno tenute ben distinte le due operazioni mentali:

Quella di Freud, che cercava nell'opera di un artista simboli emergenti dall'inconscio personale del suo creatore (simboli che dunque compaiono nell'opera all'insaputa della coscienza dell'autore)

Quella dell'artista che volutamente e scientemente usa un simbolo o un'immagine allegorica per trasmettere una conoscenza di valore universale.

Per l'apprezzamento dell'Arte, la prima operazione è trascurabile, talora sbagliata (come il nibbio nel saggio di Freud su Leonardo) e a volte deleteria nel senso che distrae da quel che l'opera può trasmettere a chi la guarda, ascolta o legge. La seconda, invece, facilita molto l'apprezzamento dell'opera d'arte e la sintonia fra l'Autore e chi fruisce della sua opera.
 
Top
/ScarA\
view post Posted on 31/5/2009, 21:49




questa tra parantesi quadre dovrebbe essere una citazione ma nn ho capito come si fa :P [vi sono alcune cose che non mi convincono...
Prendiamo ad esempio la parte centrale del giudizio universale... L'opera in se è mastodontica e spettacolare, ed i vari riferimenti a santi e personaggi vari è geniale, ma se guardiamo la rappresentazione dei corpi qualche pecca c'è... I fisici sono troppo scolpiti (Dio nel mezzo sembra un wrestler...) ed i muscoli contratti in sforzi assolutamente falsi e spropositati...]


riguardo il tuo pensiero sulla pittura di michelangelo ho qualcosa da ridire :) innanzitutto devo dire che stesso michelangelo non era molto d'accordo nell affrescare la cappella sistina e proprio come dici tu si considerava migliore in campo scultoreo che non pittorico. io credo che è proprio per questo che i suoi personaggi ( donne incluse ) sono così massicci e muscolosi. probabilemnte delle figure snelle gli sembravano troppo poco scultoree appunto. Perchè anche se è vero che le sue sculture non sono in genere muscolose come i soggetti dei suoi affreschi, prova a immaginare un cristo senza muscoli in mezzo al giudizio universale, non riuscirebbe a dare l'illusione della scultura! inoltre per me l'esagrata contrazione die muscoli è giustificata dal fatto che cristo con quel moto vorticoso che compie con le braccia sta portando in cielo e respingendo nell'inferno i corpi che si sono appena ricongiunti con le anime, pensa un po il grande sforzo che ci vuole! è uno sforzo sovraumano, come innaturale appare la sua posizione e movimento.

spero tu gradisca la mia risposta :)
 
Top
9 replies since 10/9/2008, 18:07   3726 views
  Share