La Scuola di Atene...

« Older   Newer »
  Share  
DiegoLeoni
view post Posted on 18/1/2008, 18:52




Uno dei quadri più importanti di uno dei nostri pittori più importanti e talentuosi... Ormai leggendaria la rappresentazione al centro del quadro tra i vari filosofi delle figure di Leonardo e Michelangelo artisti molto stimati dal Raffaello e che lui volle rappresentare fortemente in quest'opera sotto le mentite spoglie di Platone e Aristotele...

image

image
 
Top
lemures
view post Posted on 18/1/2008, 19:05




Mi è sempre piaciuto questo quadro, il bello è che Raffaelo ci ha messo moltissimi filosofi,non solo quelli Greci, c'è anche Averroè..
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 18/1/2008, 19:15




CITAZIONE (lemures @ 18/1/2008, 19:05)
Mi è sempre piaciuto questo quadro, il bello è che Raffaelo ci ha messo moltissimi filosofi,non solo quelli Greci, c'è anche Averroè..

Indubbiamente Raffaello oltre ad essere un grande pittore era anche persona intelligente e di cultura...
 
Top
lemures
view post Posted on 18/1/2008, 19:19




come d'altronde tutti gli artisti di quell'epoca, erano tutte persone a 360 gradi, il fenomeno dello specializzarsi in un ambito estremamente limitato come si fa oggi non era concepito...e si aveva una visione più totale delle cose
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 18/1/2008, 20:15




CITAZIONE (lemures @ 18/1/2008, 19:19)
come d'altronde tutti gli artisti di quell'epoca, erano tutte persone a 360 gradi, il fenomeno dello specializzarsi in un ambito estremamente limitato come si fa oggi non era concepito...e si aveva una visione più totale delle cose

Il che non era male...
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 18/1/2008, 21:34




CITAZIONE (lemures @ 18/1/2008, 19:05)
Mi è sempre piaciuto questo quadro, il bello è che Raffaelo ci ha messo moltissimi filosofi,non solo quelli Greci, c'è anche Averroè..

Averroè!
Mi son sempre chiesto cosa ci facesse un tipo con un turbante in testa in quel quadro!
 
Top
Matteucci_M
view post Posted on 18/1/2008, 23:07




CITAZIONE (lemures @ 18/1/2008, 19:19)
come d'altronde tutti gli artisti di quell'epoca, erano tutte persone a 360 gradi, il fenomeno dello specializzarsi in un ambito estremamente limitato come si fa oggi non era concepito...e si aveva una visione più totale delle cose

Era questo il bello,quelli si potevano definire dei "geni" colti in tutti gli ambiti delle arti
 
Top
Warci Lich
view post Posted on 19/1/2008, 13:00




Con Raffaello si raggiunge il culmine artistico del Rinascimento :si...:
 
Top
lemures
view post Posted on 19/1/2008, 15:10




CITAZIONE (Karma Negativo @ 18/1/2008, 21:34)
CITAZIONE (lemures @ 18/1/2008, 19:05)
Mi è sempre piaciuto questo quadro, il bello è che Raffaelo ci ha messo moltissimi filosofi,non solo quelli Greci, c'è anche Averroè..

Averroè!
Mi son sempre chiesto cosa ci facesse un tipo con un turbante in testa in quel quadro!

Ce l'ha messo perchè grazie ad Averroè che l'Europa ha riscoperto Aristotele, altrimenti molte sue opere sarebbero andate perse
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 19/1/2008, 18:22




CITAZIONE (Warci Lich @ 19/1/2008, 13:00)
Con Raffaello si raggiunge il culmine artistico del Rinascimento :si...:

Concordo... Era il Maradona della pittura... :si...:

Peccato che sia morto piuttosto giovane... Chissà quali altri capolavori ci avrebbe regalato altrimenti...
 
Top
Matteucci_M
view post Posted on 19/1/2008, 21:03




CITAZIONE (lemures @ 19/1/2008, 15:10)
CITAZIONE (Karma Negativo @ 18/1/2008, 21:34)
Averroè!
Mi son sempre chiesto cosa ci facesse un tipo con un turbante in testa in quel quadro!

Ce l'ha messo perchè grazie ad Averroè che l'Europa ha riscoperto Aristotele, altrimenti molte sue opere sarebbero andate perse

E' grazie soprattutto agli arabi che ora possiamo leggere gran parte dei testi antichi grazie alle loro traduzioni. :rolleyes:
 
Top
lemures
view post Posted on 20/1/2008, 00:51




beh alcuni si, altri sono grazie agli amanuensi...diciamo che essi hanno tramandato solo quelli che la Chiesa voleva...gli altri erano custoditi ma non divulgati...
 
Top
padme83
view post Posted on 9/3/2008, 15:01




Adoro raffaello , forse è il pittore che apprezzo di più .
Rimango affascinata davanti alla madonna della seggiola . Apprezzo sopratutto i tratti tondi , la morbidezza delle linee , i calori caldi . i dipinti di raffaello infondono calore , rassicurano .

L'unica critica che posso muoverli è che forse si è comportato in modo un pò ruffiano rispetto agli due paldini : leonardo e michelangelo . Ruffiano verso chi gli commissionava i lavori .
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 12/3/2008, 12:49




CITAZIONE (padme83 @ 9/3/2008, 15:01)
Adoro raffaello , forse è il pittore che apprezzo di più .
Rimango affascinata davanti alla madonna della seggiola . Apprezzo sopratutto i tratti tondi , la morbidezza delle linee , i calori caldi . i dipinti di raffaello infondono calore , rassicurano .

L'unica critica che posso muoverli è che forse si è comportato in modo un pò ruffiano rispetto agli due paldini : leonardo e michelangelo . Ruffiano verso chi gli commissionava i lavori .

Beh, in quel periodo se si voleva far carriera oltre ad essere bravi bisognava essere anche un po' ruffiani... E guarda caso se diamo un'occhiata ai giorni nostri poco è cambiato in Italia...
 
Top
lemures
view post Posted on 12/3/2008, 18:19




però caravaggio se ne fregava dei committenti ed è stato grande comunque, anche se povero e maltrattato, essendo ruffiani si ottiene il denaro, non la fama, quella deriva dalle capacità dell'artista
 
Top
18 replies since 18/1/2008, 18:52   868 views
  Share