Il Da Vinci pittore...

« Older   Newer »
  Share  
DiegoLeoni
view post Posted on 27/11/2007, 22:58




Cosa ne pensate di Leonardo pittore? Io francamente lo reputo superiore anche a Michelangelo... La sua conoscenza del corpo umano lo rendeva semplicemente perfetto nel disegnare gli esseri viventi... Inoltre in ogni suo quadro vi erano sempre significati nascosti ed effetti visivi spettacolari per l'epoca... Peccato che si lui siano andate perdute molte opere...
 
Top
lemures
view post Posted on 27/11/2007, 23:11




Mi ha sempre inquietato la Vergine delle Rocce...e recentemente lessi su un articolo che facendo il solito giochetto di capovolgere e sovrapporre il quadro al centro compare il demone Asmodeo...demone presente anche nella chiesa di Rennes le Chateau...curioso no?
 
Top
bradipo1
view post Posted on 27/11/2007, 23:57




Benchè credo sia impossibile fare classifiche tra gli artisti, in un altro topic ho proposto due quadri con lo stesso soggetto ho verificato la soggettività del giudizio estetico, sono convinto che Leonardo sia il più migliore assai.
image

Le donne di Michelangelo sono travestiti con seni di silicone: image

image
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 29/11/2007, 03:12




Michelangelo era indubbiamente molto bravo, però le sue opere mi sembrano sempre un po' troppo pompose... I personaggi dei suoi quadri sembrano sempre effettuare sforzi atavici non giustificati, cosa che invece Leonardo con l'ampia conoscenza della natura umana non faceva mai... I suoi soggetti erano sempre molto naturali...

Anche il maestro di Leonardo, ovvero il Verrocchio, si accorse del suo talento innato... Nel quadro di Verrocchio che ritrae il battesimo di Gesù, il maestro fece fare ad un giovane Leonardo suo allievo uno dei 2 angeli in basso... Ebbene la bellezza di quell'angelo era tale da offuscare praticamente tutto il resto del quadro e Verrocchio colpito da quell'angelo decise che quello fu il suo ultimo quadro e si ritirò dalla sua professione di pittore...

image

image
 
Top
lemures
view post Posted on 29/11/2007, 20:01




di geni eclettici come lui ne nascono uno ogni mille anni come si suol dire...
 
Top
Matteucci_M
view post Posted on 30/11/2007, 11:27




Leonardo,Michelangelo,Caravaggio,Bernini,Giotto e molti altri,oltre che essere artisti erano tutti italiani,e ho appena citato quelli più in considerazioni in quel periodo,citando invece tutti i poeti,gli scenziati e le altre personalità culturali italiane che hanno cambiato il mondo starei qui una vita.

Ieri ho visto Benigni che prima di recitare il primo canto dell'inferno ha fato un discorso proprio su questo,delle origini dell'Italia e quanto questo paese meraviglioso abbia dato un contributo enorme allo sviluppo culturale dell'europa,disse addirittura che tutte le potenze contemporanee sono solo una pallida imitazione dell'impero romano.Tutte queste cose però non sono riconosciute da tutti i paesi....
 
Top
lemures
view post Posted on 30/11/2007, 19:37




ho visto anche io Benigni ieri sera, è stato davvero molto molto piacevole e anche edificante (e il contributo non è solo all'Europa...ma al MONDO)
 
Top
Matteucci_M
view post Posted on 30/11/2007, 19:40




VIVA L'ITALIA!
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 1/12/2007, 02:07




Beh... In quanto ad arte tutti gli altri stati ci fanno un baffo... In quanto a cultura non siamo inferiori a nessuno... In quanto a scienza abbiamo dato un grandissimo contributo pur avendo mezzi e uomini inferiori rispetto ad altri stati (vedi USA) che si possono permettere di sfornare tantissimi scienziati in quanto è maggiore la loro popolazione e il contributo che da lo stato alla ricerca... Quindi direi proprio che il nostro è un gran bel paese... Eh sì...
 
Top
lemures
view post Posted on 26/12/2007, 19:15




CITAZIONE (lemures @ 27/11/2007, 23:11)
Mi ha sempre inquietato la Vergine delle Rocce...e recentemente lessi su un articolo che facendo il solito giochetto di capovolgere e sovrapporre il quadro al centro compare il demone Asmodeo...demone presente anche nella chiesa di Rennes le Chateau...curioso no?

mi quoto da solo per mettere il dipinto "incriminato", sul venerdì de la repubblica di qualche mese fa c'era questa foto, li si sosteneva che l'immagine creata dalle mani della Madonna sovrapposte sia quella del demone Asmodeo...image
 
Top
Warci Lich
view post Posted on 26/12/2007, 19:22




O___O" ma non sim vede niente, anzi mi vengono gli occhi storti.
Insieme a Michelangelo è uno dei migliori artisti di tutti i tempi, anche se preferisco in Michelangelo la sua natura sofferta nel rappresentare i corpi.
Altro che pittori moderni che dopo un viaggio acido creano un "capolavoro"
 
Top
lemures
view post Posted on 26/12/2007, 19:26




come non vedi niente??sta pure evidenziato e zoomato :seo:
 
Top
bradipo1
view post Posted on 28/12/2007, 14:10




CITAZIONE (Warci Lich @ 26/12/2007, 19:22)
anche se preferisco in Michelangelo la sua natura sofferta nel rappresentare i corpi.

Mi fai qualche esempio? Io ricordo solo il dolore della 'Pietà'.image
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 28/12/2007, 18:30




CITAZIONE (bradipo1 @ 28/12/2007, 14:10)
CITAZIONE (Warci Lich @ 26/12/2007, 19:22)
anche se preferisco in Michelangelo la sua natura sofferta nel rappresentare i corpi.

Mi fai qualche esempio? Io ricordo solo il dolore della 'Pietà'.(IMG:http://www.wga.hu/art/m/michelan/1sculptu/pieta/1pieta1.jpg)

Michelangelo a mio avviso era molto più bravo come scultore che come pittore... Come raffigurazione della natura umana preferisco molto di più Leonardo...
 
Top
bradipo1
view post Posted on 28/12/2007, 19:46




CITAZIONE (DiegoLeoni @ 28/12/2007, 18:30)
Michelangelo a mio avviso era molto più bravo come scultore che come pittore... Come raffigurazione della natura umana preferisco molto di più Leonardo...

Quoto :Krieg:
 
Top
25 replies since 27/11/2007, 22:58   4162 views
  Share