Giotto o Van Gogh?
Poll choicesVotesStatistics
Vincent Van Gogh5 [62.50%]
Giotto3 [37.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Giotto o Van Gogh?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 14/6/2007, 16:38
Avatar

Roberta
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
4,132

Status:


chi è più bravo a pitturare fra questi due? per me sono tutti e due bravi, ma preferirei van gogh, non credete? :huh:
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 14/6/2007, 16:39




Io voto Giotto, perchè ha dato un contributo fondamentale alla storia della pittura...
 
Top
view post Posted on 14/6/2007, 16:52
Avatar

Roberta
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
4,132

Status:


cacchio è vero....
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 14/6/2007, 17:03




ma Giotto e Van Gogh, oltre che appartenere a diversi stili, sono anche distanti nel tempo...

ognuno è bravo nel suo campo :si... come no...:
 
Top
view post Posted on 14/6/2007, 17:07
Avatar

Roberta
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
4,132

Status:


infatti ognuno al suo stile di pittura: il mio preferito è quello di van gogh.
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 14/6/2007, 17:09




e Picasso?

non ti piace Picasso?
 
Top
view post Posted on 14/6/2007, 17:39
Avatar

Roberta
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
4,132

Status:


certo che mi piace picasso....
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 14/6/2007, 17:41




Era un bambino prodigio...
 
Top
view post Posted on 15/6/2007, 08:13
Avatar

Roberta
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
4,132

Status:


già....
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 15/6/2007, 12:14




E tu sei Bianconio...
 
Top
Neera "La Luna"
view post Posted on 17/6/2007, 18:32




Io non dico niente, non penso si possa scegliere tra due artisti così differenti e soprattutto tanto lontani nel tempo.^^
 
Top
Egle "La Luce"
view post Posted on 9/7/2007, 00:04




Quoto le parole di Neera.
Giotto ha aperto la strada alla pittura che sarà propria dei rinascimentali, quella fatta di masse e corpi, che ha sovrastato quella linearistica dei senesi. Giotto ha intuito la prospettiva. E' stato il padre di Michelangelo, Raffaello. E ovvio che la pittura mondiale gli deve qualcosa.
E Van Gogh? E' meno importante? No.
Van Gogh è vissuto in un periodo diverso. Sul finire dell'800 non era più tempo di arte sacrale, evocatrice, arte che domina la vita dei popoli. L'arte da un bel po' era qualcosa di diverso, quasi più commerciale. Per questo la risposta del momento si trova nell'interiorità dell'individuo. Interiorità contro attimo visivo impressionista ed interiorità contro l'arte mercificata, assogettata all'opininione pubblica. Van Gogh ha aperto alle avanguardie ed ha aperto la vita interiore all'arte che oramai era in crisi.
Quindi votare è impossibile e un po' improprio. Senza di loro la pittura avrebbe perso probabilmente molto più di "qualcosa". Indispensabili, entrambi.
Anche Picasso deve qualcosa a Van Gogh. Nessuno, dopo di lui, potè essere indifferente a Vincent Van Gogh.
 
Top
Bianconio
view post Posted on 9/7/2007, 11:40




Coloro che hanno scritto questi ultimi 2 post, hanno pienamente ragione; insomma, sarebbe come mettere a confronto Johan Sebastian Bach e John Lennon...
 
Top
Vaede
view post Posted on 9/7/2007, 12:50




CITAZIONE
Più divento dissipato, malato, vaso rotto, più io divento artista, creatore entro quel grande rinascimento dell’arte di cui parlavamo… Quest’arte eternamente viva, e questo rinascimento , questo germoglio verde che spunta dalle radici del vecchio tronco tagliato, sono cose così spirituali, che ci assale una certa malinconia pensando che con minor fatica si sarebbe potuto vivere la vita, invece di fare dell’arte…
Mi sono alzato questa notte per guardare il paesaggio. Mai, mai la natura mi era sembrata così commovente e delicata. Dopo la mia malattia mi è rimasto chiaramente un occhio molto, molto sensibile… La malinconia mi riprende spesso con grande violenza; allora mi sento triste… Mi fermo perché ho paura di ripiombarvi di nuovo e passo ad altro; nel mio lavoro ci rischio la vita e la mia ragione si è consumata solo a metà… solo così sento la vita, quando riesco a spingere a fondo il lavoro; non posso fare i conti che sulla mia esaltazione di certi momenti, e allora mi lascio andare a delle stravaganze, lavoro come un pazzo nella mia stanza, il che mi fa bene e scaccia, a quanto sembra, i pensieri strani… lotto con tutta la mai energia per rendermi padrone del mio mestiere, dicendomi che se ci riesco, sarà questo il miglior parafulmine contro il mio male…
(Van Gogh - lettere a Teo)

Nanni
 
Top
<SuperAngel>
view post Posted on 19/9/2008, 10:03




Troppo lontani nel tempo e due modi completamente diversi di fare arte...quindi il paragone non regge...più fattibile sarebbe Van Gogh-Picasso, per esempio...
 
Top
17 replies since 14/6/2007, 16:38   225 views
  Share