Picasso

« Older   Newer »
  Share  
Karma Negativo
view post Posted on 14/6/2007, 01:29




image
image
image
image
 
Top
Neera "La Luna"
view post Posted on 26/6/2007, 21:00




Visto che l'hai postato, parliamo di "Guernica" (il primo dipinto),dato che ha anche un riferimento storico?

Allora è stato dipinto nel 1937, durante la guerra civile spagnola che avevano scatenato i franchisti contro il governo della nazione, grazie anche al "gentile" aiuto dei nazifascisti. In particolare, è riportato l'episodio del bombardamento nella piazza della cittadina Guernica il giorno del mercato.
Durante questo periodo Picasso viveva a Parigi, e aveva abbandonato il cubismo, cioè la pittura mentale che si serviva della scomposizione in parti, a favore di un breve ritorno al classicismo; ma appena sente la notizia dell'attacco subito torna alle sperimentazioni cubiste.
Il dipinto, esposto nel 1937 all'Esposizione Universale di Parigi, desta immediatamente scalpore nel mondo libero.

Il quadro è monocromo e bisogna ricordare che Picasso aveva lasciato da tempo l'uso di un solo colore, questa "tecnica" infatti appartiene alla pittura iniziale, quella che volgarmente viene chiamata "periodo blu" e "periodo rosa". Questo perchè l'opera ha funzione di manifesto ideologico, difatti ha dimensioni enormi.

Ma il colore viene abbadonato anche per significare il momento tanto drammatico, il bianco e nero sta a rappresentare la vita che abbandona.
Il dipinto è diviso in tre fasce verticali, due più strette ai lati e la centrale più ampia, quindi la scena caotica è tale solo ad un primo sguardo, perchè in realtà è ben equilibrata e studiata.
l'ambientazione è sia interna che esterna, vediamo una lampadina al centro che ci porta all'interno di un edificio e nello stesso tempo ne vediamo uno sulla sinistra in fiamme, segno che ora ci troviamo all'esterno. Questo è sia una caratteristica del cubismo, ovvero aprire l'immagine, vederla da ogni lato allo stesso momento, sia ricorda materialmente la distruzione di palazzi, che ci porta proprio dall'interno all'esterno.
Nell'ambientazione caotica possiamo osservare uomini e animali agitati che tentano di scappare, alcuni sono morti, altri si disperano come la donna a sinistra che tiene fra le braccia il figlioletto morto, e urla al cielo tutto il suo dolore. Questa tragica figura è equilibrata sul lato opposto, da un'altra, l'uomo che con le braccia alzate verso l'alto urla il suo dolore, mentre è intrappolato tra le fiamme dell'edificio che va a fuoco.
A le centro un cavallo imbizzarrito, simbolo del popolo spagnolo, una donna che si sporge verso il toro, simbolo di violenza, un'altra che si affaccia e sembra quasi buttarsi da una finestra tiene una lampada a petrolio, simbolo della regressione a cui la guerra conduce, a terra corpi morti, in basso a destra una mano con la linea della vita spezzata, tagliuzzata, mentre un'altra tiene ancora una spada spezzata.
Eppure dietro di essa, un piccolo fiore, seminasconsto dal caos, è germogliato, simbolo di speranza, di vita, di ragione.

Ho voluto aprire il discorso su questo dipinto, perchè ammetto l'ho compreso solo dopo averlo studiato, dovrei fare ammenda di questo, per non essermi mai fermata a guardarlo prima, lo faccio adesso, meglio tardi che mai.
 
Top
Bianconio
view post Posted on 3/7/2007, 16:07




Ho visitato il Museo Picasso qualche giorno fa a Barcellona...
 
Top
Giulia Angela
view post Posted on 24/8/2008, 19:47




a me invece piace moltissimo il dipinto dell'ultima foto: "Les Damoiselles d'Avignon"

Il progetto di quest'opera fu tra i più faticosi per l'artista. Non solo egli lavorò mesi su schizzi e disegni prima di giungere all'esecuzione definitiva, ma dopo averla mostrata agli amici dovette affrontare un lungo periodo di delusione per le critiche ricevute.

Matisse, Braque, Derain, i collezionisti più audaci come Gertrude e Leo Stein, i mercanti Kahnweiler e Uhde non capirono immediatamente il senso della nuova strada intrapresa da Picasso. Tra i più indignati vi fu Matisse, che definì il lavoro un oltraggio, un tentativo di di mettere in ridicolo il movimento moderno.

Il punto di partenza era un interesse per le figure di nudi, associato a una malinconica predilezione per gli ambienti squallidi. Il tema, un gruppo di prostitute in un bordello di Barcellona, rimase il medesimo anche attraverso le varie fasi preparatorie. Picasso partì da una composizione affollata: uno studente, scostando la tela, entra nella stanza dove cinque donne lo attendono assieme ad una figura maschile, forse un marinaio. Il teschio e i fiori al centro della sala scompariranno nella tela finale.
Il punto di approdo sarà un lavoro in cui forme geometriche taglienti e spigolose si incastrano per dare forma a personaggi scomposti, contorti, dove gli oggetti e i piani sembrano ribaltarsi verso lo spettatore.

La donna all'estrema sinistra solleva una tenda rosa; il profilo duro assomiglia a quello dei dipinti egizi, mentre le due figure al centro hanno maggiore affinità con gli affreschi medioevali della Catalogna. La figura in alto a destra e quella sotto hanno volti simili a maschere, apparentemente slegati dal corpo.
Non c'è sfondo in questa tela, nè illusione spaziale. Linee chiare e scure segnano i contorni delle forme essenziali attraverso uno stile sintetico.
 
Top
Vaede
view post Posted on 24/8/2008, 22:50




A quanto ricordo, ma il ricordo è confemato, dopo una breve ricerca, da wikipedia, Gurnica non fu dipinto per ricordare il bombardamento dell'omonima città, almeno in origine, bensì la morte di un celebre torero del tempo.

Il suo titolo originario era En muerte del torero Joselito, non so se sia stato ritoccato, dopo il bombardamento. Wikipedia dice che fu "risemantizzato", parola che, presa alla lettera, dovrebbe voler dire che gli si cambiò solo il titolo.

Nanni

 
Top
The Nature Girl
view post Posted on 25/8/2008, 14:45




a me piacciono anche le prime fasi non cubiste di picasso...

del cubismo apprezzo l idea più che l esecuzione, un po' come per pirandello :D amo le sue idee ma non sopporto i suoi libri ;)
 
Top
<SuperAngel>
view post Posted on 15/9/2008, 17:21




Quanto è bello "Guernica"...mi piacerebbe vaderlo dal vivo...chissà che effetto...
 
Top
6 replies since 14/6/2007, 01:29   351 views
  Share