Il Da Vinci pittore...

« Older   Newer »
  Share  
Matteucci_M
view post Posted on 28/12/2007, 19:53




Leonardo apeva raffigurare la natura umana perfettamente per via delle sue profonde conoscenze sulle parti del corpo,nonchè genio in meccanica,oggi ho visto una macchina che aveva inventato lui,era uno dei primi robot programmati autonomi,era un leone di legno che grazie a ingranaggi camminava da solo per poi inginocchiarsi aprendo l petto porgendo fiori al re di Francia,e ne rimasero tutti sbalorditi.
 
Top
bradipo1
view post Posted on 28/12/2007, 20:02




CITAZIONE (Matteucci_M @ 28/12/2007, 19:53)
Leonardo apeva raffigurare la natura umana perfettamente per via delle sue profonde conoscenze sulle parti del corpo

Purtroppo il sapere non basta a fare il genio: Jon Stephan Von Calcar, illustratore delle opere di Vesaslio conosceva l'anatomia meglio di Leonardo, le sue incisioni sono belle, ma nulla di paragonabileimage
 
Top
Matteucci_M
view post Posted on 28/12/2007, 20:22




Beh,bisogna avere pure talento...
 
Top
Warci Lich
view post Posted on 29/12/2007, 14:22




Michelangelo sia pittore che scultore era "specializzato" nel raffigurare corpi in posizioni molto contratte, poiché riflettevano il suo tormentato slancio verso l'assoluto :seo:
Per chi volesse vedere ci sono: Tondo Doni, alcune figure della Cappella Sistina, le statue della Sacrestia Nuova e la tomba dei Medici ed infine il Giudizio Universale.
 
Top
bradipo1
view post Posted on 30/12/2007, 01:14




CITAZIONE (Warci Lich @ 29/12/2007, 14:22)
Michelangelo sia pittore che scultore era "specializzato" nel raffigurare corpi in posizioni molto contratte, poiché riflettevano il suo tormentato slancio verso l'assoluto

image
Mi dispiace ma non riesco a segurti bene: i corpi in posizione 'contratta' non credi siano perchè con i muscoloni sono più plastici?
image

A me sembra che sia Caravaggio a mostrare per primo la sofferenza umana e non delle specie di culturisti:
image

Anche Mantegna non mostra la sofferenza, ma l'estasi:
image

Edited by bradipo1 - 30/12/2007, 01:32
 
Top
Warci Lich
view post Posted on 30/12/2007, 12:41




Se noti nel tondo Doni (la prima immagine ) Maria è messa in modo molto diverso rispetto alle altre madonne ed in oltre il modo stesso in cui si gira verso il figlio è molto contratto e teso.
Per quanto riguarda i muscoli, ciò era dovuto al gusto classicheggiante che voleva i corpi simili a quelli delle divinità greche e latine.
 
Top
<SuperAngel>
view post Posted on 9/9/2008, 11:28




Leonardo è uno dei più grandi geni mai esistiti...i suoi lavori lascianoa bocca aperta...però la cappella sistina con il "Giudizio universale" è probabilmente l'opera di pittura + bella che abbia mai visto in vita mia...una cosa straordinaria...e Leonardo mi sembra di ricordare che non abbia mai compiuto opere così grandiose...questo non toglie che sia uno dei più grandi di tutti i tempi...
 
Top
<SuperAngel>
view post Posted on 9/9/2008, 22:09




Perciò volevo invitare Diego Leoni ad aprire una discussione anche in merito a Michelangelo, visto che mi sembra un artista degno di merito e riconoscenza per ciò che ha compiuto nella sua vita...
 
Top
bradipo1
view post Posted on 10/9/2008, 17:07




CITAZIONE (<SuperAngel> @ 9/9/2008, 23:09)
Perciò volevo invitare Diego Leoni ad aprire una discussione anche in merito a Michelangelo, visto che mi sembra un artista degno di merito e riconoscenza per ciò che ha compiuto nella sua vita...

Perchè non lo fai tu?
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 10/9/2008, 17:40




CITAZIONE (bradipo1 @ 10/9/2008, 18:07)
CITAZIONE (<SuperAngel> @ 9/9/2008, 23:09)
Perciò volevo invitare Diego Leoni ad aprire una discussione anche in merito a Michelangelo, visto che mi sembra un artista degno di merito e riconoscenza per ciò che ha compiuto nella sua vita...

Perchè non lo fai tu?

Appunto... <_< Ma va bene... Aprirò io una discussione... :shifty:
 
Top
<SuperAngel>
view post Posted on 11/9/2008, 11:26




Grazie Diego Leoni...volevo dire che non mi sento ancora pronto per aprire una discussione...preferisco lasciarlo fare a chi frequenta il forum da più tempo...cmq grazie...
 
Top
25 replies since 27/11/2007, 22:58   4162 views
  Share